Cerca
  • FxTrading Labs

L’importanza dell’educazione finanziaria

Il comportamento socialmente irresponsabile delle istituzioni finanziarie è stato tra le principali cause della crisi finanziaria, trasformatasi poi in una grave crisi economica, sociale e politica. L’innovazione finanziaria e la mancanza di trasparenza del sistema hanno reso ardua per i cittadini europei la comprensione di un mercato già di per sé complesso e globalizzato, invaso da una gamma enorme di prodotti finanziari.

L’educazione finanziaria è uno strumento strategico da affiancare al nuovo processo di miglioramento della regolamentazione del sistema finanziario. Affinché quest’ultimo possa essere più solido, sicuro e trasparente, è fondamentale la collaborazione di consumatori responsabili e coinvolti attivamente nello sviluppo delle loro capacità finanziarie.

I comportamenti finanziari caratterizzano una parte importante delle decisioni prese dai cittadini nell’ arco della loro vita. Tali comportamenti generano conseguenze dirette sulla vita personale e familiare, dalla ricerca di finanziamenti per sostenere gli studi alla pianificazione del reddito in vista della pensione.

L’educazione finanziaria favorirà un consumo intelligente di prodotti finanziari basato su decisioni informate e ben fondate.

L’obiettivo non deve essere solo quello di trasmettere conoscenze e capacità (educazione finanziaria), ma anche giungere a un giudizio informato al fine di arrivare a prendere, in un contesto reale, decisioni corrette nella gestione dell’economia personale (competenza finanziaria).

Allo stesso modo, le istituzioni finanziarie sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale, impegnandosi nei confronti della società a garantire onestà e trasparenza nella prestazione dei servizi ai clienti.





5 visualizzazioni
Contattaci per avere informazioni e supporto dedicato.